La scena del perturbante L’inquietudine fantastica nelle arti dello spettacolo
SOMMARIO
Enrico Comparotto: La maschera deforme. Spettacolarizzazione del mostro nei freak
shows
Monica Cristini: Sulle tracce del fantastico nel teatro di ricerca: le scene oniriche di Opera
Cinzia Toscano: Oltre il perturbante: Sayonara di Hirata Oriza e Ishiguro Hiroshi
Bianca De Mario: La voce del perturbante. Spazio e sonorità in tre Giri di vite
Nicola Pasqualicchio: La forma del Male. Su alcune messe in scena di The Turn of the
Screw
Paola Palma: L’intermedialità al servizio della paura: Figures de cire, 1905-1934
Dimitri Vezyroglou: Un omaggio cinefilo? Tra letteratura e teatro:il paradosso de Il
carretto fantasma (1939) di Julien Duvivier
Diego Saglia: Dis-incarnazioni: presenze del vampiro sulle scene britanniche
dell’Ottocento
Matteo De Beni: Le Vampire di Scribe e Mélesville nella Spagna dell’Ottocento.
Ttraduzione e adattamento culturale
Elena Vitali: Il personaggio diabolico nel balletto fantastico italiano dell’Ottocento
Elena Randi: Petruška di Stravinskij, Fokine, Benois. Fra armonia e disarmonia
SOMMARIO
Enrico Comparotto: La maschera deforme. Spettacolarizzazione del mostro nei freak
shows
Monica Cristini: Sulle tracce del fantastico nel teatro di ricerca: le scene oniriche di Opera
Cinzia Toscano: Oltre il perturbante: Sayonara di Hirata Oriza e Ishiguro Hiroshi
Bianca De Mario: La voce del perturbante. Spazio e sonorità in tre Giri di vite
Nicola Pasqualicchio: La forma del Male. Su alcune messe in scena di The Turn of the
Screw
Paola Palma: L’intermedialità al servizio della paura: Figures de cire, 1905-1934
Dimitri Vezyroglou: Un omaggio cinefilo? Tra letteratura e teatro:il paradosso de Il
carretto fantasma (1939) di Julien Duvivier
Diego Saglia: Dis-incarnazioni: presenze del vampiro sulle scene britanniche
dell’Ottocento
Matteo De Beni: Le Vampire di Scribe e Mélesville nella Spagna dell’Ottocento.
Ttraduzione e adattamento culturale
Elena Vitali: Il personaggio diabolico nel balletto fantastico italiano dell’Ottocento
Elena Randi: Petruška di Stravinskij, Fokine, Benois. Fra armonia e disarmonia