Antonio Balestra. Nel segno della grazia
Antonio Balestra a Verona, nel 2016: una breve introduzione alla mostra, Andrea
Tomezzoli
I. Antonio Balestra e la gioventù romana, Rodolfo Maffeis
II. «La charité sa premiere vertu»: la pittura sacra di Antonio Balestra tra Barocco e
Barocchetto, Massimo Favilla, Ruggero Rugolo
III. Balestra e i Gesuiti, Denis Ton
IV. Dei ed eroi per committenti privati, Andrea Tomezzoli
V. Un percorso per Balestra disegnatore, Giorgio Marini
VI. Il microcosmo aggraziato: i disegni per l’editoria, Giorgio Marini
VII. «Piacevoli carte» intagliate per «spasso». Antonio Balestra peintre-graveur, Paolo
Delorenzi
viii. Antonio Balestra nello specchio di Pietro Antonio Rotari, Chiara Bombardini
APPENDICI
Antonio Balestra: un contributo analitico per lo studio dei materiali e della tecnica
pittorica, Chiara Scardellato, Guglielmo Stangherlin
Notizie di Marcello Oretti su Antonio Balestra, a cura di Massimo Favilla, Ruggero Rugolo
Antonio Balestra a Verona, nel 2016: una breve introduzione alla mostra, Andrea
Tomezzoli
I. Antonio Balestra e la gioventù romana, Rodolfo Maffeis
II. «La charité sa premiere vertu»: la pittura sacra di Antonio Balestra tra Barocco e
Barocchetto, Massimo Favilla, Ruggero Rugolo
III. Balestra e i Gesuiti, Denis Ton
IV. Dei ed eroi per committenti privati, Andrea Tomezzoli
V. Un percorso per Balestra disegnatore, Giorgio Marini
VI. Il microcosmo aggraziato: i disegni per l’editoria, Giorgio Marini
VII. «Piacevoli carte» intagliate per «spasso». Antonio Balestra peintre-graveur, Paolo
Delorenzi
viii. Antonio Balestra nello specchio di Pietro Antonio Rotari, Chiara Bombardini
APPENDICI
Antonio Balestra: un contributo analitico per lo studio dei materiali e della tecnica
pittorica, Chiara Scardellato, Guglielmo Stangherlin
Notizie di Marcello Oretti su Antonio Balestra, a cura di Massimo Favilla, Ruggero Rugolo