Pietà, Deposizioni e Compianti a Verona e nel Veronese
Il terzo volume della serie Verona -ae è dedicato alla presenza in città e nel territorio
veronese di gruppi scolpiti della pietà, della deposizione nel sepolcro e del compianto sul
Cristo morto.
Realizzati, tra il XIV e gli inizi del XVI secolo, da artefici in parte anche
di provenienza nordica, questi complessi comunicavano visivamente
ai fedeli il mistero della Passione e lo strazio di Maria e dei dolenti, ed
erano oggetto di particolare devozione.
Il volume offre un catalogo completo delle opere sopravvissute, analizzate
dal punto di vista stilistico e tipologico e collocate nel contesto
sociale, culturale e religioso di cui sono l’espressione; in sequenza sono
considerate prima le Pietà, poi le Deposizioni e i Compianti, a partire
dalle testimonianze esistenti in città.
Il terzo volume della serie Verona -ae è dedicato alla presenza in città e nel territorio
veronese di gruppi scolpiti della pietà, della deposizione nel sepolcro e del compianto sul
Cristo morto.
Realizzati, tra il XIV e gli inizi del XVI secolo, da artefici in parte anche
di provenienza nordica, questi complessi comunicavano visivamente
ai fedeli il mistero della Passione e lo strazio di Maria e dei dolenti, ed
erano oggetto di particolare devozione.
Il volume offre un catalogo completo delle opere sopravvissute, analizzate
dal punto di vista stilistico e tipologico e collocate nel contesto
sociale, culturale e religioso di cui sono l’espressione; in sequenza sono
considerate prima le Pietà, poi le Deposizioni e i Compianti, a partire
dalle testimonianze esistenti in città.